Affitti: Prezzi in Aumento e Domanda alle Stelle nelle Grandi Città
Il mercato degli affitti in Italia sta vivendo un periodo di grande dinamismo, con una crescente domanda e offerta di stanze in appartamenti condivisi. Questo fenomeno riguarda principalmente studenti fuori sede e giovani lavoratori, e i dati provenienti dai report forniscono un quadro dettagliato della situazione.
L’aumento dei prezzi delle stanze singole e doppie
I prezzi delle stanze singole sono in costante aumento, con Milano che si conferma la città più cara, con una media di 637 euro al mese. Seguono Bologna (506 euro), Roma (503 euro) e Firenze (493 euro). La media nazionale per una stanza singola è di 461 euro, con un incremento del 7% rispetto ad agosto 2023. Anche i prezzi delle stanze doppie vedono Milano al vertice, con un costo medio di 353 euro al mese, seguita da Roma (283 euro) e Napoli (271 euro). La media nazionale per una stanza doppia è di 266 euro al mese.
La situazione a Milano e Roma
Milano e Roma emergono come i mercati più rilevanti sia per l’offerta che per la domanda di stanze in affitto. A Milano, il prezzo medio di una stanza singola ha raggiunto i 637 euro al mese, con il quartiere Garibaldi-Moscova-Porta Nuova che risulta il più caro (747 euro al mese). Nonostante un leggero calo della domanda (-1%), Milano continua a essere la città con i prezzi più alti. Roma, invece, ha visto un aumento significativo della domanda (+62%) con un costo medio per una stanza singola di 503 euro al mese. I quartieri più cari della capitale sono Parioli-Flaminio (647 euro al mese) e Trastevere-Testaccio (614 euro).
Il mercato nelle città universitarie
Le città universitarie rappresentano un segmento chiave del mercato degli affitti. Bologna, ad esempio, si posiziona al secondo posto tra le città più care per affittare una stanza singola, con una media di 506 euro al mese. Anche Venezia, con un prezzo medio di 417 euro al mese, ha visto una forte crescita della domanda (+53%). In altre città universitarie come Bari, Napoli, Pavia e Brescia, la domanda è esplosa con incrementi superiori al 100%.
L’analisi di Idealista: offerta in crescita, ma prezzi in aumento
Il report conferma la tendenza al rialzo dei prezzi, con una media nazionale di 475 euro al mese per una stanza in affitto, un incremento del 6% rispetto all’anno precedente. Milano e Roma dominano l’offerta, rappresentando il 50% del totale nazionale. Nonostante l’aumento dell’offerta (+14% nell’ultimo anno), i prezzi continuano a salire in molti capoluoghi. Monza, ad esempio, ha registrato un aumento del 75%, seguita da Verona (+35%) e Parma (+28%).
Conclusione
Il mercato degli affitti in Italia è in piena evoluzione, con una crescente domanda e prezzi in costante aumento, soprattutto nelle grandi città e nei centri universitari. Milano e Roma si confermano i principali mercati, ma anche città come Bologna, Venezia e Napoli stanno registrando aumenti significativi sia in termini di domanda che di prezzi.